Santuario della Presentazione di Maria Santissima  - Mirabile

E’ una delle chiese sorte nel secolo XVIII. Si trova sul versante nord della collina del Sasser, in una panoramica posizione, da sempre chiamata Mirabile. Vi si giunge con una comoda strada asfaltata. Fu costruita nel 1740 dal nobile Maffeo Suardi e dedicata alla Madonna de miracolo, cioè la Vergine apparsa a Desenzano del Serio nel 1440, nota come la Madona de la gamba: quindi siamo nel trecentesimo anniversario. Quasi certamente è un voto per la miracolosa guarigione della moglie, contessa Ottavia Albani, come testimonia un cartiglio, unito alla rappresentazione statuaria del miracolo, che oggi è conservato nella chiesa di San Pio in piazza.

Di autore ignoto è il quadro sull’altare maggiore, raffigurante l’apparizione; così come la statua lignea settecentesca della Madonna col Bambino, nella nicchia centrale. La chiesa conserva una bella serie di ex voto.