Nel 1216 Francesco, ispirato dal Signore, ottenne dal papa che il 2 d’agosto, anniversario della dedicazione della chiesa alla Madonna, chiunque, dopo essersi confessato, si fosse recato alla Porziuncola avrebbe ottenuto l’indulgenza per tutti i peccati commessi dal giorno del Battesimo in poi. Fu così che la Porziuncola divenne ed è rimasta un‘ importante meta di pellegrinaggio.

In seguito l’indulgenza del Perdono d’Assisi fu estesa prima a tutte le chiese francescane, poi alle parrocchie e ad altre chiese.

Iscrizione all' Associazione del Santo Perdono di Assisi

L'associazione del Santo perdono di Assisi di Bergamo nasce nel 1780 e ha lo scopo di assicurare agli iscritti dopo la morte, magari trascurati dai loro parenti o amici quei suffragi di cui necessiterà la loro anima.

Quei suffragi vengono assolti mutuamente tra i soci, sia mediante le loro quote annue utilizzate per la celebrazione di Messe di suffragio sia con l'indulgenza Plenaria della Porziuncola che, per ogni socio defunto viene acquistata da un socio vivente, che partecipa il 2 agosto, in Bergamo, nella Basilica di S. Alessandro in Colonna al Santo Passaggio (Messa, Comunione, Processione).

L'associazione provvede a far celebrare annualmente le seguenti Sante Messe:

• per tutti i soci vivi e defunti: una nelle cinque principali feste della Madonna; una il 4 ottobre; una in ogni Parrocchia in cui esiste l'Associazione.
  • per tutti i soci defunti: otto Messe nell'Ottavario dei Morti; una il 4 novembre per i soci caduti in guerra e 13 Messe quotidiane.
  • per i soci defunti nell'anno: una Messa nella Parrocchia del defunto alla sua morte e le Messe che vengono celebrate il 2 agosto nella Basilica di S. Alessandro in Colonna di Bergamo; inoltre ogni socio defunto nell'anno viene suffragato con l'indulgenza Plenaria della Porziuncola, il successivo 2 Agosto.

Associazione del S. Perdono di Assisi - Vicolo Dottori 6 - Bergamo   Telefono 035.233770

Quando iscriversi al Santo Perdono di Assisi ?

L’incaricata riceve le iscrizioni in Sacrestia  (o contattandola personalmente):

DOMENICA 16-23-30 luglio

dalle  9.45 alle 10.30  e dalle 11.30 alle 12.00

Quando si celebra il Santo Perdono di Assisi ?

Nella nostra  Parrocchia

dal mezzogiorno di SABATO 5 Agosto

alla mezzanotte di DOMENICA 6 Agosto

A chi si applica l'indulgenza plenaria del Perdono di Assisi ?

L’Indulgenza Plenaria può essere lucrata per sé stessi, o per i defunti in modo di suffragio. Non può essere lucrata per chi è in vita, anche se ci è molto caro, perché costoro sono nella possibilità di farlo loro medesimi.

A quali condizioni?

Con il permesso dell’Ordinario, si può lucrare una volta sola l’Indulgenza Plenaria con le seguenti condizioni:

• Visita, entro il tempo prescritto alla Chiesa Parrocchiale, recitando il Padre Nostro e il Credo
  • Celebrazione del Sacramento della S. Confessione (in Parrocchia: il Sabato pomeriggio e la domenica durante le Messe)
  • Santa Comunione
  • Preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre, il Papa Francesco ( può essere l’Ave Maria, il Gloria, il Padre Nostro…)
  • Disposizione d’animo che escluda ogni affetto al peccato anche veniale.