Chiesa della B.V.M. di Lourdes

Chiesa costruita negli anni Venti del sec. XX, a cura del prevosto prof. Don Giuseppe Mojoli, dove sorgeva una grotta dedicata alla Madonna di Lourdes.

Si trova a fianco della parrocchiale, sul lato meridionale, ove sorgeva uno dei due antichi cimiteri: se ne vedono i resti sulla pavimentazione dell’adiacente corridoio.

L’altare è in marmo carnicino e poggia su svelte colonnette; il soffitto è a cassettoni istoriati; ai lati del presbiterio sono due altorilievi in legno policromo, raffiguranti l’uno San Luigi Gonzaga che riceve la comunione da San Carlo Borromeo, l’altro San Francesco d’Assisi; lungo le pareti della chiesa quattordici quadri, pure in legno dipinto, rappresentano i misteri del Rosario e provengono dalla bottega Rungaldier della Val Gardena e sono contemporanei della costruzione.

Il pavimento è stato completamente rifatto nel 1986, come pure i banchi.