Altre chiese sul territorio

Chiesa di San Vincenzo

alla Torre

Chiesa di stile romanico, con abside ad oriente, già nel 1105 appartiene in proprietà al vicino monastero benedettino di San Paolo d’Argon ed è elencata in una bolla di papa Callisto II del 1125. Tracce di muratura più antica fanno pensare che proprio qui fosse la chiesa dedicata a San Carpoforo, di cui si parla nella pergamena dell’830.

Celebrazione della messa, che avveniva solo il giorno del patrono, suppellettili, paramenti e quadri erano a carico dei monaci, i quali furono obbligati anche a dipingere l’altare maggiore, a provvedere una campana ed a fare in modo che l’adiacente cimitero venisse difeso dalle bestie. Attorno al 1780 fu collocato sull’altare maggiore il quadro con l’Incoronazione della Vergine, proveniente dal monastero. A lato della porta d’ingresso si trova una antica arca tombale, sullo stipite destro una iscrizione latina dei bassi tempi romani e sulla soglia una lapide del 1489, scoperta nel 1991, che ricorda le indulgenze concesse a quanti hanno contribuito a favore della chiesa della Madonna d’Argon, sul colle omonimo. Questa chiesa è iscritta nell’elenco ufficiale degli edifici monumentali della provincia di Bergamo.

Chiesa Romanica di San Cassiano

Poco lontano, in mezzo ai campi, si vedono i resti (praticamente la sola abside) della contemporanea chiesa di San Cassiano, anch’essa nominata nella pergamena del 1105, il cui beneficio è confluito in quello della parrocchiale di San Pietro già nel 1466. Descritta come semidistrutta a partire dal Cinquecento, nei suoi pressi furono sepolti alcune vittime della peste o di altre epidemie: lo testimoniano le tracce di affreschi del tipo delle danze macabre, oggi appena visibili.

Chiesina di Santa Barbara

Oratorio Suardi

Meglio conosciuta ormai quasi universalmente, come l’Oratorio Suardi, questa piccola chiesa, dal 1880 inglobata nel parco della villa dei conti Suardi

Questa chiesa è riconosciuta come edificio monumentale e affrescata da Lorenzo Lotto.

Ogni anno il giorno di S. Barbara (4 dicembre) viene celebrata la Santa Messa all'interno della Chiesina alle ore 10.00

Chiesa della Madonna

del Roccolo

Sorge solitario tra vigneti, pascoli e pinete, in località Roccolo, A breve distanza dal centro di Trescore, è accessibile attraverso il "Colle" o attraverso la strada che porta al "Mirabile" e vi si gode quiete e serenità.

Chiesa Sconsacrata gestita dal Gruppo Alpini di Trescore