Santuario di Maria SS. Addolorata del Castello

Questa è la denominazione popolare della chiesa, che era dedicata, fin dal suo apparire nei documenti come santa Maria del Niardo dal 1218, alla Natività della Vergine. Dalla metà dell’Ottocento la venerazione principale è per la Maria Addolorata, della quale si conserva la statua sull’altare maggiore (rifatto in marmo negli anni Sessanta del Novecento). Fino ad allora, al centro del coro stava la pala (oggi sulla parete di sinistra) di Enea Salmeggia detto Talpino (1546?-1626) rappresentante la Madonna con il Bambino, ai suoi piedi le Sante Agata, Barbara, Lucia e Chiara (o forse Brigida, pure monaca, come nell’oratorio Suardi?), datata 1608 e pagato 80 scudi.  Sul presbiterio sono visibili, nel vano di una finestra, i resti della decorazione a guazzo, eseguita da Gian Paolo Lavagna (1556-1627) per cento scudi; è leggibile la data 7 aprile 1607. All’interno della chiesa sono due pale di Carlo Ceresa (1609-1679), raffiguranti una Sant’Antonio da Padova (a sinistra), l’altra l’angelo custode con San Fermo (sono attribuite agli anni 1635-1640); sulla parete di destra un bel dipinto del francese Pierre Rumier, datato 1711: Devoti in preghiera, recentemente restaurato. Dello stesso autore è un Compianto sul Cristo morto, del 1721, conservato in sacrestia. Gli affreschi della volta, con le storie della Madonna, sono di Francesco Parietti, che li esegue negli anni 1843-1844, come risulta dagli atti dell’archivio. All’esterno una lapide ricorda il restauro del 1583. Dal piccolo sagrato si ammira un bel panorama di Trescore e della pianura; sul lato destro è costruita una cappella funebre, dove sono inumati membri della nobile famiglia Suardi, proprietaria del vicino castello medioevale.

15 MARZO 2020

Consacrazione dell'intera Comunità Parrocchiale alla Madonna del Castello

VIDEO DELLA TRASMISSIONE BEL TEMPO SI SPERA DI TV2000 SUL SANTUARIO DELL'ADDOLORATA DEL CASTELLO

15 SETTEMBRE 2020