Chiesa di San Pio - Piazza

Con testamento del 1708 Gerolamo Castelli di Gandino istituiva una cappellania quotidiana a favore degli abitanti di piazza, ai quali affidava anche l’elezione del cappellano, che avrebbe ricevuto lo stipendio annuo di 90 scudi. Gli abitanti medesimi, con atto notarile del 1720, cedettero ogni loro diritto ai nobili conti Albani, allora  proprietari del palazzo sul lato est della piazza stessa. Questi nel 1721 eressero la chiesa su un lato della loro casa e la dedicarono al papa San Pio V, quel Michele Ghisleri che, essendo inquisitore a Bergamo e costretto a fuggire dalla città, aveva trovato rifugio e protezione nel castello Albani di Urgnano. Diventato papa, aveva creato cardinale Gian Gerolamo Albani. In seguito, per ragioni ereditarie, la chiesa passò in proprietà dei conti Suardi.

Quasi nulla rimane della chiesa settecentesca. Un primo ridimensionamento avvenne negli 1912, quando la chiesa fu ridotta per far posto all'allargamento della strada nazionale: in  quella   occasione il conte Gianforte Suardi  abbellì l’interno e fece costruire la facciata in marmo. Dopo la totale ristrutturazione avvenuta nel 1975, si è conservata solo la facciata: l’interno ha linee moderne. Il quadro   originale del santo e gli altri devozionali, di autori anonimi, sono stati restaurati. All'interno sono murate due lapidi latine che ricordano la fondazione della chiesa, i passaggi di proprietà, le vicende dei restauri del 1876 e del 1912.

La statua della Madonna del Miracolo di  Desenzano di Albino qui conservata è legata certamente ad un voto di guarigione della Contessa Ottavia Albani moglie del nobile Maffeo Suardi che fece costruire nel 1740 il Santuario della Madonna del Miracolo nella  zona del Mirabile qui a Trescore B.

Il 9 OTTOBRE

di ogni anno,